Da oltre 70 anni la tradizione di un territorio in tavola

La storia della nostra Cooperativa inizia nel lontano 1938 a Fregona quando, gli allevatori del territorio alle pendici della Foresta del Cansiglio, decidono di fondare una Cooperativa con il nome di “CASEIFICIO COOPERATIVO DEL CANSIGLIO. Successivamente nel 1978 si è passati da latteria Turnaria, dove ogni socio ritirava e commercializzava in proprio il prodotto, a Latteria Sociale quindi con una propria organizzazione non solo per la trasformazione ma anche per la vendita diretta dei Formaggi prodotti.

L’attuale assetto Cooperativo e la denominazione “AGRICANSIGLIO SOCIETA’ AGRICOLA COOPERATIVA DELLE PREALPI TREVIGIANE E DEL CANSIGLIO”, è il frutto anche da due importati fusioni, quella del 1991 con la latteria Sociale e Turnaria di Ogliano e Scomigo e la più recente, datata 2001, con il Caseificio Sociale Cooperativo di San Martino di Colle Umberto.

Oltre 70 anni di genuinità fra la foresta del Cansiglio e le Prealpi Trevigiane

LA PROVENIENZA DELLA MATERIA PRIMA
La Cooperativa trasforma esclusivamente SOLO LATTE dei SOCI delle Province di BELLUNO, TREVISO, e PORDENONE.

IL NUOVO CASEIFICIO INAUGURATO NEL 2012
La nuova struttura razionalizzata negli spazi con aree di produzione esclusive per formaggi pressati, (Montasio DOP, Fregona, Latteria, Agricansiglio ecc), formaggi molli (Casatella Trevigiana DOP, Stracchino ecc) e ricotta è dotata di apposito locale di confezionamento, spedizione e di celle frigo che permettono una gestione controllata delle temperature garantendo e migliorando a qualità finale del prodotto.

I PRODOTTI DEI SOCI
Aderiscono alla Cooperativa una cinquantina di aziende Agricole che, oltre a conferire il latte che quotidianamente viene trasformato in formaggi e ricotta, permettono ai punti vendita di Fregona, Sarmede, Ogliano, San Martino, Vittorio Veneto di proporre all’affezionata clientela altri prodotti tipici del territorio come il rinomato Torchiato di Fregona DOCG, il vino, il miele e le uova.

Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Agricansiglio auspica che il consumatore sappia riconoscere gli sforzi effettuati e premi gli allevatori preferendo i prodotti della Cooperativa AGRICANSIGLIO perché hanno una storia CERTA, un presente TRACCIATO e GARANTITO, quindi una CHIARA CARTA D’IDENTITA’ e perché la tutela del territorio Veneto passa anche per la valorizzazione e il consumo dei suoi prodotti.

Condividi questa pagina

Agricansiglio - Soc. Agr. Coop. delle Prealpi Trevigiane e del Cansiglio - P.I. 02347750263 | © 2009 - 2017 StranoWeb.com™