Buon compleanno Casatella Trevigiana DOP!

Venerdì 27 Maggio 2016


 

 

In occasione dell’ 8° anniversario della Casatella Trevigiana DOP, sabato 28 maggio in tutti gli spacci dei produttori di Casatella Trevigiana DOP, compresi quelli AgriCansiglio sarà possibile degustare gratuitamente la squisita torta prodotta con la Casatella Trevigiana DOP della Pasticceria Alpago di Conegliano.

 

La Casatella Trevigiana DOP è un formaggio a pasta molle prodotto con latte bovino, proveniente solamente da stalle trevigiane certificate che rispettano il rigoroso “disciplinare di produzione”.

 

Il formaggio è a rapida maturazione e subito pronto al consumo con un sapore dolce, caratteristico del latte e con delle venature lievemente acidule.

 

Una volta quest’ultimo veniva preparato in casa dalle famiglie contadine insieme ai formaggi con maggiore stagionatura. Da qui ne deriva il nome; Casatella infatti deriva da “casada”, variazione di “casata” che in dialetto veneto vuol dire proprio “fatto in casa” . Un prodotto quindi considerato genuino e tradizionale.

 

Nelle famiglie contadine più povere, la Casatella veniva prodotta principalmente dalle donne con il poco latte sottratto al fabbisogno giornaliero e spesso costituiva l’unico alimento, accompagnato da una fetta di polenta. Questo tipo di formaggio era anche conosciuto con il nome di “formajela” per la forma dallo stampo cilindrico.

 

Oltre alla possibilità di gustare la torta, negli spacci AgriCansiglio sarà previsto tra oggi  e domani, uno sconto del 20% sulla Casatella Trevigiana DOP

 

 

 

 

 

Storia della Casatella Trevigiana DOP tratta da www.casatella.it

 

Agricansiglio - Soc. Agr. Coop. delle Prealpi Trevigiane e del Cansiglio - P.I. 02347750263
2009 - 2019 StranoWeb.com™